“ I diffusori elettrostatici presentano grandi pregi ma anche alcuni difetti che di fatto ne hanno limitato fortemente la diffusione; molti di questi inconvenienti sono però da attribuire all'impossibilità di potere costruire diffusori elettrostatici performanti su scala industriale a causa degli elevati costi e tempi di lavorazione, problematiche che la produzione artigianale è in grado di affrontare fornendo valide soluzioni.
Per queste ragioni solo la produzione artigianale è in grado di creare diffusori elettrostatici dalle elevate prestazioni nonchè di elevata qualità costruttiva. ”
Qui di seguito verranno elencate le principali caratteristiche costruttive dei diffusori DEA.
Statori
Noi della DEA utilizziamo statori in rame di elevato spessore con supporto in materiale isolante, sottoposti ad una speciale tecnica di lavorazione dei fori ed isolati con una vernice ad altissima rigidità dielettrica (90KV), in modo da evitare l’effetto corona, cioè la scarica elettrica che si può produrre fra membrana e statore quando vengono applicate tensioni elevate. Tutto questo è responsabile di un aumento dell’efficienza e delle capacità dinamiche dei diffusori.
Tensionamento della membrana
Per i diffusori DEA vengono utilizzate specifiche dime che consentono di ottenere regolazioni micrometriche. Inoltre alla fine del processo di tensionamento la membrana viene sottoposta ad un trattamento speciale che elimina lo stress meccanico alla quale la stessa è sottoposta durante la trazione.
Trasformatori di Step Up
Rappresentano il cuore dei diffusori elettrostatici: utilizziamo trasformatori surdimensionati ( messi a punto punto dopo avere prodotto centinaia di prototipi), che si interfacciano direttamente
con gli statori senza l’interposizione di rete di cross-over o protezioni i quali normalmente alterano il segnale con l’introduzione di colorazioni e distorsioni.
Inoltre nei nostri diffusori ogni statore possiede il proprio trasformatore di step-up e ciò li rende gli unici diffusori elettrostatici al mondo bi-wiring.
Struttura
La struttura è un’altro elemento importante non solo perchè condiziona la frequenza di risonanza del sistema ma anche perchè contribuisce in maniera determinante al raggiungimento di un corretto azimuth. Infatti le stesse sostengono gli statori per cui strutture non perfettamente planari creeranno importanti alterazioni dell’azimuth stesso.Noi utilizziamo strutture in plexiglass di altissima qualità lavorate con macchine fresatrici a controllo numerico (CNC) con bassissime tolleranze di lavorazione.
Alimentazione
Per un corretto azimuth e per non limitare le capacità dinamiche e l’efficienza del diffusore la membrana deve essere alimentata nelle maniera più corretta possibile. E’ quindi necessaria l’utilizzo di condensatori in polipropilene, diodi ultraveloci, e trasformatori di alimentazione di alta qualità. Molti costruttori invece sono convinti che alimentare bene un diffusore elettrostatico sia superfluo in quanto la corrente di polarizzazione della membrana è di pochi milliampere.
Risuonatori ambientali
Noi della DEA abbiamo messo a punto un particolare pannello, la cui membrana entrando in vibrazione con le onde sonore riflesse, riesce a estendere, in modo assolutamente passivo, le basse frequenze con un notevole miglioramento anche di tutta la gamma di frequenza, in quanto limita contribuisce a limitare l’escursione eccessiva della membrana del pannello attivo.